LA CRESTA A COLTELLO
di Domenico Anfora

Home


Lorenzo Bovi - Sicilia.ww2

SINOSSI

LA CRESTA A COLTELLO
10-15 luglio 1943: Vizzini nella bufera

Il 10 luglio 1943 un’imponente flotta nemica sbarca i contingenti britannico e americano nelle coste meridionali della Sicilia. è l’inizio dell’invasione.
La guerra, col suo terribile rullo compressore, è entrata nelle case dei siciliani.
Dopo aver respinto i contrattacchi italo-tedeschi a Gela e Siracusa, gli angloamericani procedono velocemente verso l’interno dell’isola. Il XXX Corpo d’armata britannico del generale Leese conquista i Monti Iblei, entrando a Palazzolo, Buccheri, Giarratana e Monterosso, mentre la 45a divisione di fanteria americana del generale Middleton, più ad ovest, attraversa gli altopiani ragusani, prendendo Vittoria e Comiso e minacciando Licodia e Vizzini. La divisione italiana “Napoli” e le tedesche “Goering” e 1a “Fallschirjaeger” si schierano per difendere gli sbocchi verso la Piana di Catania. Tra il 12 e il 15 luglio si accendono duri e sanguinosi combattimenti a Licodia, Vizzini, Francofonte e Grammichele, mentre le popolazioni locali cercano di sopravvivere alla bufera della guerra, nascondendosi e cercando di procurarsi il cibo necessario per sopravvivere.
Un tragico racconto reale delle storie di soldati e civili coinvolti in quel conflitto, tra fame, epidemie, bombardamenti, morte e una paura che non abbandona mai.